Docenti
Alessandro Armando
Giovanni Durbiano
Isabella Maria Lami
Manfredo di Robilant
Leonardo Caffo
​
con
Edoardo Fregonese
Caterina Quaglio
Elena Todella
Anno
2017 - 2018
Politecnico di Torino
Seminario di tesi di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Note
Il Seminario di Sintesi è uno spazio di ricerca e di scrittura di tesi in progettazione architettonica e urbana.
​
Due sono gli obiettivi principali:
A | Seguire lo sviluppo delle tesi degli studenti partecipanti, trasformando le classiche revisioni, in un lavoro corale e multi-prospettico: discussioni collettive, interventi di esperti esterni, presentazione di strumenti di progettazione/rappresentazione, suggerimenti bibliografici.
B | Alimentare dibattito e ricerca scientifica intorno alla teoria del progetto come documento performativo in grado di modificare il reale.
​
Il punto di partenza: la teoria del progetto
Il prodotto progettuale, analizzato nello propria specifica dimensione operativa – insieme tecnica, simbolica e politica – viene inteso non come esito neutrale di una intenzione del soggetto in stretta relazione con un’interpretazione complessiva del mondo, ma come risultato documentale di una negoziazione complessa e tracciabile tra agenti di diversa natura (soggetti, regole, iscrizioni, rappresentazioni collettive).
​
Il punto di arrivo: le tesi
Le tesi saranno gli strumenti operativi che, alimentate dal seminario, metteranno a confronto la teoria con specifiche realtà urbane, nella loro complessità sociale e morfologica.